Cos’è il portare?
Il “Babywearing” è una pratica che consiste nel portare addosso i propri bambini con fasce, marsupi e altri supporti. É un atto naturale, una delle forme più istintive di comportamento materno, che risponde al bisogno innato di contatto dei cuccioli d’uomo. É una pratica profondamente radicata nella nostra natura di mammiferi, ereditata dai nostri antenati Primati ed evolutasi nel corso dei secoli e delle culture. In breve: neonati e bambini sono sempre stati portati dai loro genitori nelle più diverse posizioni con i più svariati tipi di supporti e strumenti.
E si portano i bimbi ancora oggi. La cultura del portare è tuttora fortemente presente nel mondo, da nord a sud e da est a ovest: si porta, in molti modi e con supporti differenti, principalmente per necessità e per praticità, ma anche per stare a contatto con i propri bambini e prendersi cura di loro.
In Europa e negli Stati Uniti, invece? Il Portare è stato riscoperto e diffuso solo a partire dagli anni ’70, rispettivamente grazie alla mamma tedesca Erika Hoffman (poi fondatrice della più nota marca di fasce, Didymos) e al pediatra americano William Sears (che coniò il termine “babywearing”), entrambi alla ricerca di una modalità pratica e ad alto contatto per occuparsi dei propri figli. Gradualmente, la pratica del Portare sta conoscendo una diffusione più ampia, consapevole e cercata, soprattutto per rispondere al bisogno di una genitorialità più consapevole, sostenibile e ad alto contatto. Dal punto di vista del bambino, numerose ricerche e studi recenti incoraggiano questa vecchia-nuova modalità di maternage, evidenziando una serie di benefici per lo sviluppo e la crescita armonica dei nostri cuccioli.
Quali sono i benefici del portare?
- Crea un continuum tra vita intra e extrauterina
- Favorisce l’attaccamento tra genitori e bambino
- Favorisce la costruzione di una base sicura
- Rende i bambini più indipendenti
- Coinvolge i bimbi nelle attività dei genitori
- Riduce il pianto, le coliche, il fastidio del reflusso
- Abbassa il livello di ormoni dello stress
- Rispetta la fisiologia del neonato
- Stabilizza temperatura, respiro e battito cardiaco
- Favorisce e incrementa l’allattamento al seno
- Promuove lo sviluppo psicomotorio
- Rende i genitori più sicuri e competenti
- Permette di avere le mani libere
Quali sono le regole per portare in sicurezza?
- Utilizzare un supporto ergonomico, adeguato alle caratteristiche del bambino e del portatore
- Rispettare la fisiologia del bambino, garantendo la posizione a M delle gambe e la cifosi della schiena
- Posizionare il bimbo molto aderente al proprio corpo, all’altezza a cui lo si porterebbe in braccio
- Sostenere la testa del bimbo finchè non raggiunge il controllo del capo (oppure quando si addormenta)
- Controllare che le vie aeree siano libere e che il mento non tocchi lo sterno
- Garantire una corretta distribuzione del peso del bambino sul portatore
- Modificare la posizione del bambino rispettando il suo sviluppo psicomotorio e le esigenze del portatore
- Variare l’abbigliamento in base alla temperatura esterna
- Rimanere sempre in ascolto di se stessi e del bambino
- Rispettare il codice della strada
- Portare con buon senso
Perchè rivolgersi ad una Consulente?
Imparare a Portare, fare i nodi, eseguire gli incroci e le legature, far aderire il corpo del bambino a quello di chi lo porta non è così immediato e non sempre è possibile apprendere attraverso i libretti di istruzioni, i CD/DVD allegati al supporto e i tutorial su internet. Spesso è necessario l’aiuto e la presenza di una persona esperta, che mostri dal vivo ogni passaggio, insegni i trucchi per posizionare al meglio supporto e bambino e che stia accanto ai genitori, incoraggiandoli e correggendoli mentre provano la legatura; inoltre, offre la possibilità di toccare con mano e provare i diversi supporti, per poter scegliere quello che più si avvicina alle proprie esigenze e caratteristiche. Partecipare ad una consulenza, infine, consente di prendersi il tempo e lo spazio adeguati per imparare a Portare in modo sicuro, superando diffidenze, dubbi e difficoltà tecniche.
Come approcciarsi al Portare?
Incontri informativi
Sono eventi gratuiti aperti a coppie in attesa, neogenitori, nonni, babysitter, etc durante i quali si approfondiscono gli aspetti teorici e le basi del babywearing (fisiologia, benefici, sicurezza, modalità). Durante questi incontri è possibile conoscere i diversi tipi di supporti (fascia di tessuto rigida e fascia elastica, ring sling, mei tai, marsupio ergonomico) e le loro caratteristiche, iniziando ad orientarsi per eventuali acquisti. Sono anche momenti di confronto e chiarimento dei dubbi. Viene illustrato il programma dei corsi pratici in calendario: in questa sede, infatti, non si trasmettono tecniche di legatura.
Corsi pratici
Sono incontri a pagamento dedicati all’apprendimento di una legatura con la fascia (oppure dell’utilizzo corretto e sicuro di un altro supporto), della durata di circa 1 ora e mezza. La Consulente si avvale dell’utilizzo di bambolotti didattici per insegnare la legatura e i genitori sono invitati a sperimentare la legatura direttamente con il loro bimbo (o ad utilizzare la bambola qualora il piccolo non fosse in un momento favorevole). All’interno dell’incontro sono presenti anche momenti teorici e di confronto con la Consulente o tra genitori. Possono essere individuali o di gruppo (minimo 2 – massimo 5 partecipanti) e si svolgono privatamente o presso strutture che ospitano i miei corsi.
Fascioteca
Questo servizio, rivolto sia a neofiti del babywearing che a portatori esperti, nasce dalla richiesta di alcuni genitori di poter toccare con mano e provare i diversi supporti prima di procedere all’acquisto. Non esiste, infatti, il supporto perfetto in assoluto, ma esiste il supporto adatto a quella famiglia, in quel particolare momento della relazione portata e in quella particolare circostanza o esigenza. Fisio Mamma & Bimbo mette quindi a disposizione diversi modelli di varie marche per ogni tipologia di supporto (fascia di tessuto, fascia elastica, ring sling, meh dai, marsupio ergonomico, onbuhimo), da provare sotto la guida esperta e competente della Consulente.
Cosa offre Fisio Mamma & Bimbo?
– Incontri informativi gratuiti
– Consulenze individuali
– Corsi monotematici di gruppo
– Consulenze personalizzate
– Servizio fascioteca